Ecco come pulire il forno a microonde in pochi minuti: il metodo più semplice

Il forno a microonde è certamente uno degli elettrodomestici più utilizzati all’interno di una casa, sia che serve per riscaldar e un piatto della sera prima, oppure per preparare un pranzo veloce, il microonde è la prima opzione che si sceglie quando non si ha voglia di mettersi ai fornelli o non si ha il tempo materiale per occuparsi della preparazione di un pasto. Di fatto, questa sua immediatezza nello scaldare un semplice piatto, lo ha reso l’elettrodomestico preferito di moltissime persone.

Il microonde, dalla sua produzione è presto diventato un elettrodomestico che non può assolutamente mancare all’interno di una cucina. Inoltre, grazie alla semplicità del suo utilizzo, il forno a microonde è usato praticamente ogni giorno e per più volte al giorno, e questo utilizzo smodato obbliga in qualche modo a doversene prendere cura, con una pulizia attenta, per evitare che nel lungo periodo possa danneggiarsi. Senza considerare quelli che sono i forti odori che possono crearsi e ristagnare al suo interno. Per questo motivo, vogliamo consigliarvi un metodo facile e veloce per pulirlo in modo efficace.

Ecco come pulire il microonde

Rispetto a quanto si possa pensare, pulire il microonde può essere fatto in maniera semplice e veloce, senza dover obbligatoriamente passare delle ore strofinando con una spugnetta metallica rischiando di rovinare il forno. Iniziamo col dirvi che, prima di tutto dovrete recuperare una ciotola con al suo interno dell’acqua fredda e dell’aceto di vino bianco. Questa soluzione deve poi essere inserita nel forno a microonde, con tutta la ciotola, e successivamente avviare il ciclo di cottura da 1 minuto.

Poi bisogna togliere la ciotola dal forno a microonde stando bene attenti a non bruciarsi, magari utilizzando gli appositi guanti da forno. Prendete poi una spugna morbida e pulita e bagnatela con dell’acqua tiepida e del sapone per piatti e stando bene attenti che l’interno del microonde non sia troppo caldo, passate la spugna sulle parenti interne così da poter rimuovere la sporcizia rimasta. Utilizzate un panno morbido per eliminare i residui ed infine un panno di cotone per asciugare.

Altri consigli per pulire il microonde

Se siete curiosi di sapere quale sia la motivazione dietro l’utilizzo di una soluzione composto da acqua ed aceto, sappiate che con la sua evaporazione si attiva l’azione sgrassante dell’aceto, che vi permette di eliminare lo sporco più complesso presente nel microonde. Ovviamente la presenza dell’acqua serve per farlo ammorbidire e facilitare la rimozione con la spugna. Facendo un piccolo recap, ecco quali sono i passaggi che dovete seguire per pulire il vostro forno a microonde:

  • munirvi di una ciotola con acqua e aceto
  • ciclo di cottura di 1
  • togliere la ciotola
  • bagnare una spugna morbida con acqua tiepida e sapone per piatti da passare sulle pareti interne
  • rimuovere i residuo con un panno morbido
  • asciugare con un panno in cotone

Ovviamente, è molto importante anche non trascurare la pulizia del vetro dello sportello. Non deve essere sottovalutata poiché oltre che non permettere la vista verso l’interno, potrebbe rilasciare cattivi odori capaci di intaccare i cibi. Non dovrete fare altro che recuperare del succo di limone e con una spugna strofinarlo sul vetro; ecco il vostro vetro tornato splendente come se fosse nuovo. Inoltre, questo metodo rilascerà un ottimo profumo nel vostro forno.

Proprio come il vetro dello sportello, è anche molto importante prendersi cura delle parti esterne del forno a microonde, che essendo fatte in metallo, la presenza di cibi incrostati può causare non pochi problemi. Ciò di cui avrete bisogno è un semplice panno morbido inumidito con acqua ed aceto; la parte più importante però è l’asciugatura, che deve essere fatta in maniera attenta e precisa poiché l’umidità può causare la formazione di ruggine.

Lascia un commento