Come arredare una casa piccola senza sacrificare lo stile

Imparare ad arredare una piccola casa non porta necessariamente ad ottenere risultati magri, ma al contrario il poco spazio può garantirci una certa fantasia ed inventiva, evitando al contempo alcuni errori che sono molto comuni. Naturalmente la ricerca dello stile ha alcuni “paletti” in caso di abitazioni abbastanza piccole, possiamo imparare a sfruttare il tutto al meglio.

Senza sacrificare lo stile e la nostra capacità di inventare un arredamento interessante, possiamo trarre spunto da alcune idee molto particolari e definite che contribuiscono a migliorare ed incentivare la nostra fantasia ma anche a valorizzare ogni singolo cm dell’area disposta. Come arredare una piccola casa senza particolari costi e senza perdere stile?

Poco spazio, stile ricercato

Dobbiamo seguire una serie di consigli, alcuni di questi possono senz’altro apparire banali e scontati ma lo sono fino ad un certo punto: infatti portano una naturale configurazione degli spazi in primo luogo che vanno ovviamente ottimizzati: i mobili vanno scelti accuratamente, sia in base alle dimensioni ma anche in relazione alla superficie calpestabile.

In particolare è essenziale non coprire oltre il 30 % della pavimentazione calpestabile, condizione che naturalmente riduce il senso di poco spazio ben oltre le reali metrature. Un errore comune è quello di tenere tutti i mobili molto vicini alle pareti così da poter fare ricorso alla zona calpestabile nella migliore maniera possibile: conviene invece distanziare i mobili in modo intelligente.

Cose da ricordare

Sfruttando anche i colori caldi e non usando troppo mobili e tinte dai colori eccessivamente spenti oppure scuri: in caso di appartamenti di piccole dimensioni infatti questo costituisce un ambito estremamente costrittivo e fa apparire i luoghi interni più piccoli di quanto non siano in realtà. In questo senso è anche utile ricordare alcuni consigli:

  • Illuminare artificialmente con dei faretti o i piccoli lampadari le zone d’ombra
  • Evitare di accavallare gli stili estetici anzi meglio optare per un solo stile

Sfruttare lo spazio anche in altezza, quindi evitare di fare ricorso a piantane fisse, ma al contrario utilizzare gli angoli maggiormente nascosti della casa per i mobili e gli oggetti come gli appendiabiti, inoltre fare ricorso agli specchi in modo anche superiore alla media può ampliare la percezione di spazio percepito, oltre ad aumentare la vivibilità.

Utilizzare soprattutto porte a soffietto o a scomparsa, in modo tale da ridurre lo spazio tradizionale delle porte, nel salotto o nella “zona living” sfruttare al massimo ogni artefatto anche con pezzi di mobilio che possono fungere da contenitore, come nel caso di panche, pouf, oltre a divani e poltrone.

Lascia un commento