Come togliere le macchie di candeggina dai tessuti: ecco cosa devi fare

Eliminare le macchie di candeggina dai tessuti è una delle principali “imprese” apparentemente più complesse di ogni contesto di pulizia, anche perchè la “forza” della candeggina è estremamente potente ed in quantità ridotte può essere difficile da eliminare, tuttavia non esiste la macchia in grado di essere impossibile da “sdradicare”, anzi esistono vari trucchi.

La candeggina che utilizziamo naturalmente per la detersione di abiti, pavimenti e qualsiasi altro elemento è una versione “edulcorata” di quella pura ma questa resta estremamente potente e può sviluppare azioni chimiche a seconda del tessuto, generando una reazione che può scaturire in macchie colorate in diverse tinte, decisamente antiestetiche.

Azione potente

Le macchie di candeggina sono probabilmente tra le più difficili in senso assoluto esattamente per questi motivi: non sviluppano “sporco” come in tutti gli altri casi, ma per l’appunto vanno a generare una reazione chimica modificando in modo praticamente indelebile ed impossibile da recuperare interamente, specialmente in caso di abiti colorati.

La tipica azione della candeggina infatti è di natura profondamente alcalina, che si contrappone ad una mistura acida o particolarmente basica: se gli abiti sono stati macchiati da candeggina, è impossibile “eliminare” la macchia e conviene provare a tinteggiare l’intera area sfruttando invece un contesto di applicazione con uno specifico colorante.

Eliminare le macchie di candeggina: come fare

Se gli indumenti ed i tessuti sono molto chiari o bianchi abbiamo una forma di possibilità di ripristinare il colore originale, dovbbiamo provvedere prima possibile utilizzando acqua calda e bicarbonato di sodio. Queste due sostanze combinate assieme riescono a limitare al minimo la presenza dei tipici aloni generati dalla reazione tra il tessuto e la candeggina.

  • E’ opportuno miscelare il tutto direttamente sulla macchia e lasciare agire per 5-10 minuti prima di risciacquare con cautela
  • La soluzione può essere ripetuta anche più di una volta

I tipici aloni della candeggina sui tessuti possono avere colorazioni diverse, dal giallognolo fino al rosa tenue, in base alla quantità di candeggina ed il tipo di colorante applicato sul tessuto. Se la macchia di candeggina più vecchia la situazione può essere complicata, perchè si tratta di una reazione difficile da eliminare nella maggior parte dei casi.

Possiamo però tentare con una applicazione di aceto di vino bianco ed acqua, con una leggera prevalenza nella quantità di aceto. Essendo una sostanza acida riesce limitare l’azione alcalina della candeggina. In ogni caso questa soluzione va applicata con cura, e difficilmente permette di restituire al 100 % un aspetto originale di un capo “colpito” dalla candeggina.

Lascia un commento