Pulire il microonde può essere sovrapponbile come azione “poco divertente” ma necessaria alla pulizia di qualsiasi altro tipo di forno o fornetto, pur avendo un funzionamento di riscaldamento ed azione sui cibi molto diverso, che determina anche un altro modo di sporcarsi. Eliminare le macchie di unto dal microonde infatti presenta un fastidio facilmente rimediabile con un metodo rapido quanto efficace.
Il microonde è un elettrodomestico tra i più diffusi in senso generale e può davvero essere un “salvavita” in termini di tempo e praticità, con alcune eccezioni, può essere utilizzato presso qualsiasi forma di cibo, anche se questo spettro di possibilità aumenta le tipologie di sporco che possono “invaderlo”. Come eliminare le macchie di unto dal microonde?
Lo sporco del microonde
Il funzionamento del microonde è generato da un sistema che va a generare proprio le microonde attraverso l’elettricità, queste vanno generare un rapido movimento nelle particelle dei cibi in molti casi (ha impatto profondo anche sull’acqua, mentre i metalli in molti casi sono pericolosi se inseriti nel microonde attivo). Con un utilizzo prolungato ovviamente la parte interna del microonde va a sporcarsi.
Il microonde come altri elettrodomestici dovrebbe essere pulito regolarmente almeno una volta a settimana o al massimo ogni 2 settimane per eliminare lo sporco incrostato e non portare una lunga operazione successiva, ma in caso di grasso è ancora più saggio procedere prima possibile in modo da evitare una reale azione prolungata del grasso.
Pulire il microonde
Possiamo sfruttare la forza e la capacità del microonde per ammorbidire il grasso presente nelle macchie interne non tralasciando alcuna area e di fatto portando la sua stessa funzione a “pulire” correttamente il tutto. Questo favorisce una rapidità a patto di utilizzare alcuni pochi “Ingredienti e procedendo nella maniera che segue:
- E’ sufficiente disporre di una ciotola (naturalmente non di metallo) piena per 3/4 con una soluzione composta da metà acqua, metà aceto di vino bianco e mezzo limone nel succo
- Dopodichè bisogna attivare il microonde ad una temperatura ed una durata sufficiente per ottenere una bollitura
Una volta che questa è sopraggiunta ed è rimasta attiva per almeno alcuni minuti possiamo spegnere il microonde e notare che buona parte del liquido inserito è stato di fatto “irrorato” nella parte interna, sulle pareti ed avrà contribuito ad ammorbidire, con l’azione del calore dello strumento, lo sporco anche nella sua versione più tenace.
E’ sufficiente utilizzare la soluzione residua nel contenitore per eliminare, attraverso l’ausilio di una spugna, tutto ciò che non “viene via” naturalmente. La soluzione formata da aceto, acqua e succo di limone è la più efficace in grado anche di eliminare lo sporco dall’odore sgradevole, ma è altrettanto utile una composta da acqua e bicarbonato di sodio.