La pulizia dei cuscini spesso viene messa in secondo piano, dato che si pensa che si tratta di un’operazione di poco conto ma che in realtà è fondamentale per un sonno perfetto.molto spesso la si evita perché si pensa che i cuscini non debbano essere lavati perché tendono a rovinarsi.
In realtà però non si tratta di un’affermazione corretta, dato che la pulizia dei cuscini è fondamentale. Per fortuna esistono dei metodi facili e soprattutto veloci per effettuare quest’operazione e non perdere troppo tempo. Per tale motivo in questo articolo andremo a vedere alcuni metodi per lavare i cuscini in lavatrice, senza però rischiare di rovinarli.
Come pulire i cuscini in lavatrice: ecco il metodo corretto
Come stavamo dicendo, alcuni cuscini possono essere lavati direttamente in lavatrice in modo tale da non perdere troppo tempo in quest’operazione ma bisogna innanzitutto fare attenzione per non andare a compromettere o deformare il cuscino stesso.innanzitutto bisogna andare a togliere la federa del guanciale e mettere il cuscino in lavatrice, andando quindi ad impostare un ciclo breve e a bassa temperatura.
Bisogna utilizzare dei detersivi delicati, se possibile, quelli indicati proprio per i complementi da letto. Fate quindi partire dalla lavatrice a bassa velocità in centrifuga e se avete cuscini in piuma è opportuno andare ad utilizzare una borsa per biancheria così da non rovinare le piume durante il lavaggio. Lasciate poi asciugare il cuscino all’aria aperta, ma fate attenzione a non esporlo alla luce diretta del sole, dato che può rovinarlo.
Quali cuscini si possono lavare in lavatrice?
Ci sono diversi tipi di cuscino che possono essere lavati in lavatrice, ma ovviamente ognuno di essi ha bisogno di particolari precauzioni mentre altri devono essere per forza lavati a mano, dato che i lavatrice tenderanno a rovinarsi. Infatti, alcuni inoltre, non possono entrare in contatto con l’acqua e quindi devono essere lavati a secco. Andiamo quindi come lavare determinate tipologie di cuscini:
- quelli in piuma possono essere lavati in lavatrice;
- quelli in schiuma di lattice e poliestere, devono essere lavati a mano;
- i memory non possono essere lavati né in lavatrice né a mano.
Innanzitutto, come abbiamo già detto, quelli in piuma possono essere lavati in lavatrice, ma prima devono essere inseriti in una borsa per la biancheria, così da andare a preservare le piume e si deve impostare un ciclo delicato a freddo. I cuscini memory invece non possono essere lavati in lavatrice o a mano, dato che non possono andare a contatto con l’acqua.
Inoltre, questi ultimi non possono neanche essere asciugati al sole, dato che si ingiallirebbero e quindi è opportuno andare a rimuovere le fodere e batterli per andare a rimuovere la polvere e i residui. In questo modo, anche senza la lavatrice avrete comunque un cuscino pulito e senza polvere e residui.