Come togliere le macchie di frutta dai tessuti: ecco cosa fare

La frutta è certamente uno degli alimenti più ricco di nutrienti e capace di donare al nostro corpo e al nostro organismo degli importantissimi benefici. Inoltre, permette di scegliere tra svariate tipologie in base ai gusti di ogni persone, però, c’è un lato negativo nel suo consumo. Stiamo parlando delle macchie che è capace di lasciare sui tessuti, alcune volte anche molto fastidiose dal momento caso in cui non si agisce in modo immediato.

Se più volte vi è capitato di ritrovarvi con la maglietta macchiata, mentre mangiavate della frutta, sappiate che con questo articolo troverete il rimedio più adeguato che vi potrà permettere di rimediare senza rischiare di rovinare il tessuto. Ma senza ulteriori giri di parole, entriamo nel dettaglio su quanto vogliamo svelarvi, così che possiate muovervi a dovere.

Ecco come togliere le macchie di frutta

Prima di tutto, la cosa più intelligente ed importante che potete fare, è sicuramente intervenire lavando la macchia con acqua fredda, e successivamente intervenire utilizzando uno smacchiatore adeguato ai tessuti; uno smacchiatore comune potrebbe rovinare in maniera irreversibile il tessuto. Inoltre, dovrete scegliere quale tipologia di detersivo utilizzare nello stesso modo dello smacchiatore, agendo in questo modo non avrete modo di sbagliare.

Nel caso in cui la macchia risulta essere più insidiosa del previsto, non abbattetevi, vi basterà ripetere la procedura appena descritta per almeno altre 2 o 3 volte. Inoltre, ci teniamo a sottolineare che lo smacchiatore deve essere utilizzato in maniera attenta, poiché al contrario rischiereste di rovinare il tessuto per sempre; un consiglio che possiamo darvi, è quello di fare una prova su una zona nascosta del tessuto così da esser certi che sia quello giusto.

Come pretrattare le macchie sui tessuti

Se vi siete appena macchiati mangiando un frutto, e volete intervenire in maniera immediata, la cosa più rapida ed efficace che possiate fare per evitare che la macchia diventi insidiosa, è pretrattarla con dell‘acqua rigorosamente fredda. Da qui, potrete poi applicare il trattamento consigliato appena sopra, in questo modo potrete ottenere la scomparsa della macchia, o comunque che la maggior parte sia andata via. In questo caso, vi basterà metterla in lavatrice. Quindi, ricapitolando i passaggi da eseguire sono i seguenti

  • pretrattare con acqua fredda
  • Trattamento con acqua fredda, smacchiatore, detersivo
  • lavaggio in lavatrice, se serve

Ovviamente, anche alla scelta del detersivo bisogna che prestiate attenzione, poiché ogni tipologia di tessuto ha dei bisogni differenti ed i detergenti “comuni” non sono di certo la scelta giusta. Leggete quindi, con molta attenzione, l’etichetta del tessuto in questione così da non sbagliare e non rischiare di rovinare il tessuto macchiato e che abbiamo deciso di lavare.

Per concludere, vogliamo aggiungere solamente che non dovrete fare altro che prestare un poco di attenzione sia durante il trattamento della macchia, che alla prossima volta in cui mangiate della frutta. Ma sicuramente, anche se dovesse ricapitarvi, con questo rimedio molto veloce, non avrete più paura delle conseguenze. Ricordiamo, che si tratta di un rimedio ottimo anche per lenzuola, coperte, e divani sfoderabili, provare per credere.

Lascia un commento