Come conservare i fiori recisi: i trucchi per farli durare a lungo

E niente, non c’è niente di più bello di un mazzo di fiori freschi, di quelli che metti dentro un vaso, li piazzi su un tavolo o su un comò e alla fine la stanza sembra diversa, più illuminata. Che siano un regalo speciale, un pensiero per te stesso o un omaggio a un’occasione importante, i fiori recisi portano un tocco di eleganza o tanto colore in casa.

Ma diciamocelo, quanto è frustrante vedere il loro splendore svanire troppo in fretta? La buona notizia è che, con qualche piccolo trucco, puoi prolungarne la vita e godere della loro bellezza per giorni e anche per settimane, perché no! Ma ovviamente ci sono degli accorgimenti che bisogna mettere in atto e che ti diremo in seguito, in questo articolo.

Da cosa cominciare? Dal taglio!

Il primo segreto per far durare più a lungo i fiori recisi è tutto nel taglio. Appena porti a casa i fiori, taglia gli steli in diagonale con un coltello affilato o una forbice da giardinaggio. Il motivo per cui ti consigliamo di intervenire con un taglio in diagonale è perché in questo modo si va ad aumentare la superficie di assorbimento dell’acqua, aiutando i fiori a idratarsi meglio.

Se possibile, fai un taglio sotto un getto di acqua o immergi subito gli steli in una bacinella. Usando queste soluzioni, si impedisce che si formino bolle d’aria che potrebbero bloccare l’assorbimento. E non dimenticare di rimuovere tutte le foglie che resterebbero sommerse nell’acqua: marcirebbero in fretta, rendendo l’acqua torbida e maleodorante.

Acqua pulita e qualche ingrediente segreto

L’acqua è il cuore della conservazione dei fiori recisi, ma non basta riempire il vaso e sperare nel meglio. Cambia l’acqua ogni due giorni e assicurati che sia sempre fresca. Ma vuoi sapere un piccolo trucco che usavano le nostre nonne? Te lo sveliamo noi: aggiungi qualche ingrediente speciale per nutrire fiori e prevenire la formazione di batteri. Ecco di cosa stiamo parlando:

  • un cucchiaio di zucchero e qualche goccia di limone
  • un pizzico di bicarbonato p una goccia di candeggina
  • le bustine nutrienti dei fioristi

Anche dove metti i tuoi fiori è fondamentale. Evita di esporli alla luce diretta al sole o di posizionarli vicino a fonti di calore, come termosifoni o fornelli. I fiori recisi amano i luoghi freschi e lontani dagli sbalzi di temperatura. Un’altra cosa a cui fare attenzione è la vicinanza con frutta e verdura, perché rilasciano etilene, un gas naturale che accelera l’appassimento dei fiori, quindi meglio tenerli separati.

Ogni giorno, dedica qualche minuto ai tuoi fiori. Ritaglia un centimetro dagli steli, per eliminare eventuali parti danneggiate o secche, e controlla che l’acqua sia pulita. Se noti che qualche fiore sia iniziando a cedere, rimuovilo subito dal mazzo per evitare che contagi gli altri. E ricorda: l’acqua è l’essenza della salute dei fiori.

Lascia un commento