Come conservare le bottiglie di vino in casa: i segreti degli esperti

Non ci sono davvero dubbi che avere sempre una buona bottiglia di vino in casa da servire al momento giusto è quella cosa che permette di potere fare sempre la giusta figura a prescindere dal momento o da quello che si sta decidendo di festeggiare o di celebrare. E’ un gesto sempre unico.

Ma la cosa che è anche importante fare sempre è quella di trovare il modo esatto di poterlo conservare e quindi trovare un posto nella propria casa in cui è possibile anche tenerlo alla giusta temperatura e con la certezza che no si possa rovinare. Entriamo quindi nel dettaglio per capire meglio.

Vino in casa: come conservarlo

Una prima cosa a cui si deve prestare attenzione è la luce: non si deve mai esporre il vino alla luce diretta, il consiglio è quello di tenere le luce sempre in un luogo che è buio anche per via del fatto che la luce solare e quindi i filtri UV non fanno altro che danneggiare il contenuto

Ancora è bene sempre cercare di non sottoporre il vino ad una determinata temperatura anche per via del fatto che le bottiglie non devono mai subire degli sbalzi, con delle temperature elevate il vino non fa altro che invecchiare in modo più veloce e anche più rapido del solito e quindi non va bene.

E ancora

La ventilazione è una cosa importante, si deve sempre cercare di non tenere le bottiglie chiuse dentro le scatole di cartone o anche dentro a quelli che sono dei contenitori ermetici. Anche tenere una piccola ventilazione è qualcosa di importante che non deve mai essere dimenticata o trascurata per nessuna ragione.

  • Vino in bottiglia
  • come conservarlo
  • a che cosa stare attenti

Infine è importante anche cercare di non esporre il vino ad odori e quindi evitare di tenerli in cucina che sono luoghi in cui si possono sempre impregnare cosi come è bene sempre non tenere le bottiglie in posizione verticale visto che il liquido deve sempre essere a contatto con il tappo.

Per concludere è bene non conservare le bottiglie in luoghi che sono umidi anche per potere cercare di tenere il sughero in buona qualità e senza il particolare che rischia di rovinarsi e anceh per via del fatto che solo in questo modo si possono poi evitare delle infiltrazioni. Insomma sono delle accortezze che non vanno mai trascurate e che sono giuste per potere garantire la buona tenuta.

Lascia un commento