Come conservare i cibi congelati: i trucchi per evitare il deterioramento

Vi sarà sicuramente capitato dopo un pranzo o una cena di aver ancora del cibo buono da consumare e di conseguenza aver scelto di congelarlo. Questo è senza dubbio uno dei metodi migliori per non gettare via il cibo e per evitare che quest’ultimo si rovini con il passare dei giorni. Nonostante questo però, ci sono delle piccole ma importanti accortezze da dover seguire per congelarli al meglio ma soprattutto per evitare il loro deterioramento.

Se congelati nella maniera errata infatti, gli alimenti o i preparati potrebbero rovinarsi ugualmente andando così a intaccare gli altri prodotti nel congelatore e creando muffe. Per questo motivo, avere un’idea chiara di come fare, può aiutarci ad evitare di dover buttare dei piatti che, in realtà possiamo consumare a distanza di settimane. Andiamo a vedere insieme alcuni trucchetti semplici ma fondamentali per evitare questo spreco di cibo.

Cibi congelati, come conservarli al meglio

Sono sempre tanti e diversi i cibi che decidiamo di congelare all’interno del nostro freezer da poter mangiare nei giorni o nelle settimane successive. Conservarli nella maniera corretta però, è fondamentale per riuscire a non rovinarli nel corso dei giorni soprattutto se parliamo di alimenti come carni o pesce. Tra i tanti alimenti possiamo inoltre congelare anche le verdure, i formaggi e i latticini.

Importante è quindi riuscire a mettere in funzione dei piccoli ma fondamentali trucchetti che possono rivelarsi fondamentali nei confronti, ad esempio, di alimenti congelati crudi. Essi infatti, devono essere inseriti all’interno di contenitori in vetro con l’apposito coperchio e non lasciati sfusi all’interno del freezer. Ad esempio, il pesce cotto è consigliabile congelarlo sottovuoto così da non diventare molliccio una volta cotto.

I trucchetti da utilizzare per i cibi congelati

Sono tanti i suggerimenti che possiamo utilizzare e seguire per conservare i cibi congelati. Essi cambiano ovviamente dal cibo di cui stiamo parlando e di quali vogliamo congelare. Per quanto riguarda i formaggi, i lievitati ed i latticini per esempio devono essere ineriti in dei contenitori appositi e non lasciati sfusi per far si che non perdano il loro sapore e consistenza.

  • Importante fare delle porzioni e suddividere gli alimenti.
  • Conservarne ognuno all’interno di contenitori divisi e adeguati.

Importante è anche scegliere i contenitori giusti da utilizzare per congelare i vari alimenti. Questo vale sia per la carne ma anche per il pesce, il formaggio ed anche per gli ortaggi che, devono essere congelati in contenitori sigillati così da non perdere la loro qualità e i loro nutrienti. Questi piccoli trucchetti sono importantissimi per conservare senza rovinare qualsiasi tipo di alimento facendo attenzione alle piccole ma fondamentali accortezze.

Il tempo che gli alimenti possono avere all’interno del congelatore sono vari e cambiano sempre dalla tipologia del prodotto. Alcuni infatti, possono possono rimanere nel freezer anche per 2 o 3 mesi come la carne o i piatti pronti. Stessa cosa anche per il tacchino che può durare circa 4 mesi a differenza delle verdure che, invece possono rimanere diverse settimane prima di essere consumate. Non ci resta quindi che andare a congelare i nostri alimenti nel modo più corretto possibile.

Lascia un commento