Come conservare gli alimenti freschi: i segreti per evitare gli sprechi

Chissà quante volte ti sarà capitato di aprire il frigorifero e trovare un’insalata appassita, la frutta molliccia o quella vaschetta di formaggio che ormai è più un esperimento di scienze che un alimento! Succede a tutti, e ogni volta ci si sente in colpa per il cibo sprecato. Ma la buona notizia è che con qualche accorgimento semplice puoi conservare gli alimenti freschi più a lungo, risparmiare e ridurre gli sprechi.

Non serve assolutamente essere uno chef o avere un frigorifero di chissà quali grandi proporzioni o magari anche futuristico, perché sono sufficienti piccole attenzioni, piccoli trucchi e solo un poco di organizzazione. E non preoccuparti perché se non sai da cosa partire, ecco cosa possiamo consigliarti di fare nel dettaglio.

Organizzazione e visibilità: la chiave per ridurre gli sprechi

Una delle cause principali dello spreco alimentare è dimenticare cosa hai in frigo. Ti è mai capitato di scoprire quella vaschetta di fragole solo quando ormai è troppo tardi? Per evitarlo tieni sempre il frigo ben organizzato. Allora metti sempre in bella vista ciò che deve essere consumato per primo, usando magari contenitori trasparenti o crea una zona da finire dove mettere gli alimenti prossimi alla scadenza.

Inoltre, ricorda che sovraccaricarlo di alimenti non serve a nulla. Infatti, un frigo sempre troppo pieno non permette all’aria fredda di circolare bene e in modo che raggiunga tutti gli alimenti, che sono più sottoposti a deteriorarsi più rapidamente. Ciò significa che purtroppo in questo modo non otterrai quello che vuoi, ovvero evitare gli sprechi e avere alimenti al top.

Il frigorifero è il tuo miglior alleato

Spesso pensiamo che mettere tutto in frigo sia la soluzione a tutti i mali e che solo così potremo avere a nostra disposizione alimenti freschi e tenuti a debita e dovuta conservazione. Ma non è così. Ogni alimento ha il suo posto ideale e rispettare queste regole fa la differenza. Ecco dove vanno riposti tutti gli alimenti in base a ciò di cui hanno bisogno:

  • frutta e verdura: riponila nei cassetti, dove l’umidità viene mantenuta al giusto livello.
  • carne e pesce: conservali nella parte più fredda, di solito nel ripiano più basso
  • latticini: devono stare nei ripiani centrali, dove la temperatura è costante. Per i formaggi di solito usa contenitori ermetici o avvolgili in carta da forno

Inoltre, sappi che non tutto va riposto in frigorifero, perché il freddo e l’umidità non sono indicati nel loro caso specifico. Ad esempio i pomodori, che vanno lasciati fuori, conservati in un luogo fresco, lontano dalla luce diretta. Nemmeno le patate devono andare in frigo, perché l’umidità tende a farle germogliare prima, meglio quindi optare per un posto asciutto e buio.

Conservare gli alimenti freschi è un modo per avere rispetto per il cibo, riducendo sensibilmente gli sprechi, risparmiando tempo e avendo a disposizione sempre ingredienti freschi a portata di mano. Questo piccolo gesto è un importante passo avanti e permette al tuo frigorifero di fare il suo dovere, ovvero conservare più a lungo i tuoi cibi preferiti.

Lascia un commento