La ceramica è un materiale molto particolare che nasce da un lungo procedimento e che per via della sua bellezza trova facile impiego in diversi settori della vita. Viene infatti utilizzata per creare piccoli oggetti di uso comune, per dar vita a stoviglie, sanitari e in ultimo, ma non come importanza, anche per creare le piastrelle che andranno a comporre il pavimento della nostra casa.
Come tutte le cose però, la bellezza e la praticità della ceramica non la rende immune allo sporco e a quella barriera opaca che tende a formarsi di giorno in giorno e che ovviamente potrebbe rendere il pavimento di casa poco brillante. Per fortuna anche a questo c’è rimedio in quanto oggi siamo qui per spiegarti come lucidare i pavimenti in ceramica e renderli brillanti e splendenti in ogni occasione.
Come viene realizzata la ceramica?
Uno dei materiali più utilizzati per quanto riguarda la posa dei pavimenti e la realizzazione di oggetti comuni che utilizziamo nella vita di tutti i giorni è proprio la ceramica. Parliamo di un materiale che nasce da una lunga lavorazione e che può essere trattato in diversi modi, in maniera tale da assumere molteplici aspetti. Tutto ha origine dall’argilla, la quale deve essere trattata in un particolar modo per essere predisposta a questo tipo di risultato.
Questa andrà infatti unita a dell’acqua in maniera da diventare più morbida e malleabile al fine di poterla lavorare e conferirle la forma che tanto desideriamo. Una volta ottenuto l’oggetto del nostro desiderio questo dovrà essere sottoposto alla cottura che, ovviamente, per far indurire la pasta in questione deve avvenire ad altissime temperature. L’argilla così può diventare solida e poi essere decorata e colorata a seconda delle proprie esigenze prima di essere destinata allo scopo per la quale è stata creata.
Come si lucida un pavimento in ceramica?
Come abbiamo detto prima la ceramica non è immune allo sporco e al tempo che passa, motivo per cui nonostante il grande impegno potrebbe sporcarsi e perfino opacizzarsi con grande frequenza. Sicuramente si tratta di un risultato che si allontana molto dall’estetica alla quale siamo abituati ed è proprio per questo che siamo qui per indicare un metodo che ti permetterà di rendere la ceramica sempre lucida e splendente. Non dovrai fare altro che:
- Preparare un secchio pieno di acqua calda
- Versare al suo interno 2 bicchieri di aceto di vino bianco
- Immergere nel contenitore un panno morbido e poi passarlo sul pavimento in ceramica
- Lasciare in posa per 10 minuti
- Sciacquare con acqua calda
In realtà il rimedio per rendere brillante il pavimento in ceramica è piuttosto semplice ed immediato e grazie all’utilizzo di ingredienti del tutto naturali potrai metterlo in atto senza spendere un capitale ogni volta che ne avrai l’esigenza. Basterà quindi riempire un contenitore con dell’acqua calda e versare al suo interno 2 bicchieri di aceto di vino, miscelando bene il tutto e poi versando una parte di questo prodotto su un panno in cotone che ci permetterà di lucidare e pulire tutto il pavimento in ceramica.
Per un’azione più mirata è bene lasciare agire il prodotto per almeno 10 minuti prima di procedere ad un ulteriore risciacquo con l’acqua calda, ma fin dai primi momenti sarà possibile osservare come le mattonelle brilleranno e splenderanno. Ecco, dunque, un valido rimedio del tutto casalingo che ti permetterà di raggiungere il risultato sperato nel giro di pochi minuti.