Come pulire il forno elettrico: il trucco naturale che sorprende tutti

Laddove ci sono elettrodomestici adibiti alla preparazione e alla cottura dei cibi sono sempre delle alte probabilità che si formino dei batteri, causa di pericolose intossicazioni alimentari di tipo biologico. Questa probabilità che si formino i batteri viene aumentata da un elettrodomestico sporco, dove sono presenti macchie di unto e di sporco ostinato.

Possiamo prendere l’esempio del forno elettrico: capita spesso che i cibi, durante la cottura, cadano e che vadano a formare delle incrostazioni. Queste stesse rappresentano la causa principale della formazione dei batteri all’interno del forno elettrico. Ne risulta, quindi, che questo deve essere pulito in maniera efficace. Ma come possiamo farlo in maniera naturale?

Pulizia del forno elettrico: ecco cosa usare

Gli ingredienti di origine naturale si rendono particolarmente idonei a pulire un elettrodomestico come il forno elettrico, che quando acceso genera delle temperature veramente molto elevate. Ciò comporta che se si usassero dei prodotti chimici, quando a contatto con le alte temperature questi evaporerebbero nel forno stesso andando a finire anche sui cibi che stiamo preparando, rovinando sapore, odore e consistenza.

Per evitare che tutto questo accada e per mantenere il cibo perfettamente sicuro possiamo usare una combinazione di due ingredienti naturali: il succo di limone ed il sale grosso. Il succo di limone serve a neutralizzare tutti gli odori presenti, a sgrassare le macchie ostinate e a fare da antibatterico. Il sale grosso, invece, ha una leggera azione abrasiva e serve quindi a frizionare e sgrassare efficacemente.

Ecco come pulire un forno elettrico:

Una volta che sono stati decisi quali ingredienti si devono usare per la pulizia del forno, non resta altro che capire come utilizzare questo ultimi, in quale sequenza e soprattutto come bisogna agire in totale sicurezza. Tale faccenda domestica deve essere fatta a forno raffreddato e soprattutto staccato dalla corrente elettrica. Una volta essersi messi in sicurezza, bisogna:

  • Versare il succo di limone direttamente sul fondo del forno cercando di ricoprire l’intera superficie
  • Lasciare agire per circa un quarto d’ora con lo sportello chiuso
  • Distribuire il sale grosso e con una semplice spugna per i piatti strofinare su tutte le pareti

Una volta aver distribuito il mix su tutte le pareti interne del forno elettrico, bisognerà togliere tutta la parte residua degli ingredienti utilizzati: per farlo bisogna munirsi di un panno morbido. Dopo aver rimosso tale accesso, sarà utile prendere un panno di cotone e passarlo su tutta la superficie così da renderla perfettamente asciutta.

Il metodo applicato può essere utilizzato per tutte le componenti di un forno elettrico, comprese le griglie ed anche il vetro. Questo metodo andrebbe utilizzato ogni qualvolta si utilizzi il forno per effettuare una cottura, specie se questa stessa ha un odore particolarmente forte come ad esempio quando si cucinano i gamberi al forno!

Lascia un commento