5 motivi per cui la pittura del tuo salotto sbiadisce in fretta: il secondo è un errore banale

Ormai il mondo del design e dell’arredamento vanta delle più svariate scelte stilistiche che possono riguardare anche le pareti stesse. Il colore con cui decidiamo di dipingere le pareti dei nostri saloni, uno dei punti più vissuti della casa, può esprimere tanto sulla nostra dimora ma anche su noi stessi.

La scelta del colore è un fattore veramente importante, anche perché cambiarlo di continuo non è certamente una cosa fattibile e comporta dei costi piuttosto elevati. Quando accade che la pittura nel salotto si sbiadisce subito, è veramente uno strazio! Ma come mai accade questo? Ecco i 5 motivi principali:

Pittura che sbiadisce subito: perché?

Quando si fa un lavoro di manutenzione in casa che comprende anche il tinteggiare le pareti, bisogna partire da delle azioni di preparazione. Nel caso in cui il colore precedente che c’era sulle pareti non venisse tolto nella maniera corretta, la vernice che si utilizzerà dopo apparirà sin da subito sbiadita. Dopo qualche settimana, è probabile che inizierà a prevalere il colore che c’era prima.

Chiaramente, il preparare bene una parete prevede anche di utilizzare prodotti specifici come un primer. Il secondo errore molto banale che si tende a fare è quello di effettuare poche mani di vernice: dalla prima passata il colore apparirà acceso, facendoci credere che sia abbastanza. Ma fidatevi che quando si asciugherà sarà davvero molto sbiadito.

Pittura che sbiadisce subito: gli altri 3 motivi

Un altro motivo sempre banale ma altrettanto significativo riguarda la qualità della vernice: se la vernice è troppo liquidi, quasi come se fosse acqua allora è molto probabile che sia di scarsa qualità. Quando verrà applicata si stenderà con molta facilità ma basterà davvero poco perché perda tutto il colore. Vediamo gli altri motivi:

  • Preparazione inadeguata delle pareti
  • Poche passate di vernice
  • Vernice di scarsa qualità
  • Umidità eccessiva
  • Raggi solari diretti

In tutte le case, l’umidità è la nemica principale delle pareti: essa porta alla formazione di piccoline macchioline di acqua all’interno delle stesse che possono causare a loro volta dei danni molto significativi. Uno di questi è, per l’appunto, una pittura che sbiadisce nel giro di pochi mesi se non di poche settimane.

La stessa identica cosa vale anche per i raggi solari: specie in ambiente come il salone, l’utilizzo delle tende è essenziale al fine che il raggi solari non colpiscano direttamente le pareti e non le facciano sbiadire in men che non si dica. Con pochi piccoli accorgimenti, è possibile avere delle pareti perfettamente tinteggiate!

Lascia un commento