La lavatrice è uno degli elettrodomestici più usati in casa senza alcun dubbio, non solo per via del fatto che ci permette di potere recuperare del tempo ma anche perchè ci aiuta in cose che altrimenti dovrebbero essere fatte a mano con la certezza di potere anche impiegare maggiori energie.
Ma per essere certi che la stessa possa funzionare bene e anche a lungo la cosa che serve sempre è la manutenzione e quindi la certezza di poterla sempre tenere pulita. E quale modo migliore se non quello di usare dei metodi naturali? Ci sono delle opzioni da tenere a mente che possono aiutare.
Lavare la lavatrice: in che modo?
Parte esterna: si comincia dal di fuori e quindi anche dall’oblò, una prima cosa che si può usare è un detergente spray ma in alternativa anche il sapone di Marsiglia va più che bene e tutti quanti lo abbiamo in casa. Poi perchè non usare una soluzione con: aceto, acqua e bicarbonato da spruzzare sulla parte da lavare.
Cestello: una volta al mese va anche lavato il cestello e la cosa migliore da fare è quella di mettere un bicchiere di aceto di mele o di vino bianco dentro con una temperatura alta in modo che la vostra lavatrice possa essere pulita e disinfettata a fondo e per i cattivi odori va bene mettere anche il bicarbonato.
Si prosegue
Guarnizione: questa è la parte che si deve tenere in maggiore considerazione anche per via del fatto che è quella in cui si annida di più lo sporco e quindi il metodo migliore è quello di fare una pasta con: aceto, limone, bicarbonato che deve essere mischiato e poi messo sulla parte in gomma.
- Lavare lavatrice
- metodo naturale
- cosa fare
Filtro: questa parte la si può lavare anche una volta all’anno, ma quando lo fate la cosa migliore è quella di chiudere l’acqua e di essere certi che la lavatrice non possa mai essere in funzione e poi munirsi di una piccola bacinella per potere raccogliere quello che fuoriesce dalla stessa.
Insomma la lavatrice è un elettrodomestico molto delicato e come tale deve essere trattato, si deve fare in modo che la manutenzione possa sempre essere quella giusta per non rischiare di andare incontro a dei problemi che possono essere evitati con dei piccoli gesti quotidiani e poi partire da li. Se serve si può anceh pensare di usare dei prodotti chimici.