Perché dovresti mettere il sale grosso nella lavatrice: ecco cosa accade

Da diversi anni, ormai, la lavatrice è diventata il miglior alleato domestico di tutti coloro che odiano lavare i panni a mano. Eppure, pochi sanno come funziona effettivamente questo elettrodomestico e quasi nessuno usa il sale grosso per aiutarla nelle sue funzioni, benchè quest’ultimo possa rivelarsi un grande alleato per la sua salute.

Il sale grosso, infatti, ha una grandissima utilità, in quanto ha l’importantissimo scopo di prevenire la formazione del calcare. L’acqua, infatti, quando passa attraverso i condotti presenti all’interno della nostra lavatrice, è ricca di sali minerali disciolti e con il lungo andare questi si accumulano, fino a incrostare tutto e finendo persino nei nostri abiti o tessuti.

I benefici del sale grosso

Il sale grosso può fungere da detergente naturale, andando a contribuire all’eliminazione dello sporco e, cosa ancora più importante, a rimuovere gli eccessi di sapone e i residui che possono andare a depositarsi all’interno della lavatrice. Così facendo contribuisce a mantenere puliti il cestello e i vari tubi, riducendo poi la necessità di eventuali interventi di manutenzione.

Il sale, però, funziona anche sui capi che inseriamo al suo interno, svolgendo una sorta di funzione quasi come fosse un ammorbidente naturale. Esso, infatti, agisce in un modo tale da ridurre la quantità di sali minerali che vanno a fissarsi sui capi, rendendoli in questo modo più morbidi naturalmente e senza bisogno di altri additivi.

Come usare correttamente il sale grosso e vantaggi pratici

Solitamente, se vogliamo usare del sale grosso quando effettuiamo un lavaggio in lavatrice, è consigliabile inserirne mezzo bicchiere direttamente nel cestello, assieme ai capi che vogliamo lavare, prima di avviare il ciclo di lavaggio. Eventualmente è possibile anche versarlo nella vaschetta del detersivo, facendolo sciogliere, così, in modo graduale. L’uso del sale ha diversi vantaggi:

  • rende i tessuti più morbidi
  • aiuta a prevenire la formazione del calcare
  • aiuta a fissare i colori nei tessuti
  • elimina i cattivi odori
  • migliora la pulizia generale della lavatrice

Molti non lo sanno, ma il sale può anche aiutare a fissare i colori sui nostri abiti e sui tessuti in generale. Agisce in un modo tale da prevenire lo scolorimento dei capi, prolungando così la loro durata. Lavaggi soventi, infatti, possono spegnere il colore naturale dei nostri vestiti, specialmente quando nuovi; l’uso del sale grosso può ritardare tale effetto.

Il sale grosso, poi, è persino capace di eliminare i cattivi odori, non solo dal cestello ma anche dai vestiti, andando così a neutralizzare anche i residui di sudore. Può essere particolarmente utile d’estate, quando il caldo è l’umidità sono più intensti ed è necessario effettuare lavaggi più frequenti a causa dell’aumento della sudorazione.

Lascia un commento