Fare il pane in casa è molto soddisfacente ma non è qualcosa di facilissimo per chi è alle prime armi e magari per chi non possiede una tradizionale impastatrice. Inoltre il procedimento richiede anche diverse ore tra la preparazione dell’impasto e la lievitazione. Grazie a numerose ricette di nuova generazione, che vanno a migliorare quelle già conosciute possiamo fare il pane in casa senza impasto.
Sembra strano ma è assolutamente facile da preparare, basta sviluppare alcuni passaggi molto semplici, alla portata di tutti, questo non richiede per forza l’uso di una impastatrice o una planetaria (naturalmente possiamo usarla per risparmiare tempo) ed è ideale se realizzato con un certo anticipo. Bastano davvero pochi ingredienti e passaggi per farlo al meglio ed ottenere risultati sorprendenti.
Ingredienti del pane senza impasto
Il pane infatti in questione non ha bisogno di una grande quantità di lievito e può essere “personalizzato” come meglio crediamo una volta “fatta la mano” ossia realizzato i passaggi ed interpretati come spontanei. Per questo motivo evidenzieremo i pochi passaggi che servono per realizzare il pane in casa senza alcuna difficoltà, da portare avanti con o senza impastatrice.
Tra gli ingredienti spicca un mezzo kg abbondante di farina di tipo 0, circa 350 ml di acqua, una dozzina di grammi di sale fino, 3 – 4 grammi di lievito di birra secco. Il tutto dovrà essere preparato in una ciotola dai bordi sufficientemente alti, dove andremo a posizionare l’acqua, farina, lievito e sale, bastano 1-2 minuti per far amalgamare il tutto in modo “coerente”.
Preparazione
Dopodichè dobbiamo lasciare riposare il composto per almeno un giorno pieno (20-21 ore) utilizzando uno strato di pellicola trasparente sul contenitore, su di questo dobbiamo realizzare alcuni fori così da agevolare il passaggio d’aria e permettere la lievitazione lenta. Dopodichè è sufficiente tenere uno straccio, un canovaccio leggermente inumidito di acqua.
- Il prossimo passaggio l’impasto andrà tolto dal contenitore e spostato su un piano di lavoro sufficientemente infarinato
- Mescolare per alcuni minuti fino a dare al composto una forma allungata, mediamente rettangolare
I lati corti andranno sovrapposti, piegandoli verso la parte interna, dall’alto, poi una volta data la forma dobbiamo passare il composto realizzato in un panno abbastanza infarinato da non farlo attaccare, e lasciarlo in una situazione “tranquilla” per circa 50 – 60 minuti così da portare a termine la lievitazione tenendo il canovaccio ben chiuso, durante tutto il tempo.
Va acceso il forno a 250 gradi, circa 20 minuti prima di togliere l’impasto dal canovaccio dobbiamo far riscaldare una teglia o pentola nel forno, posare l’impasto in questo concenitore e tenerlo coperto con un coperchio per circa mezz’ora, cuocendolo a 250 gradi. Dopodichè togliere il coperchio ed ultimare la cottura senza quest’ultimo per altri 10 minuti.