4 ingredienti segreti per una pizza fatta in casa deliziosa: ecco cosa aggiungere

Alzi la mano chi non ama la pizza? Uno dei simboli della cultura italiana che ha conquistato il mondo, oggi offre tantissime varianti differenti che accontentano ogni tipo di palato. Chi ama creare la sua ricetta in casa, forse non sa che ci sono 4 ingredienti segreti da aggiungere per renderla unica nel suo genere.

Avete provato a fare la pizza in casa ma il risultato non è stato dei migliori? Forse perché non avete usato i 4 ingredienti segreti svelati dai pizzaioli affermati, quelli premiati come esperti del settore. Siete pronti a scoprire come rendere la vostra pizza ottima sotto ogni punto di vista?

Come si fa la pizza fatta in casa?

Ci sono pochissime persone al mondo che non amano la pizza, e ancora meno che non hanno provato a farla in casa. Ebbene sì, ci sono mille modi diversi per fare una buona pizza o per farcirla a seconda del proprio gusto personale, ma sono 4 gli ingredienti segreti per renderla perfetta.

Prima di tutto, ci sono persone che non danno assolutamente conto dell’impasto. Per averlo morbido e fragrante non basterà seguire le dosi della ricetta, ma sarà necessario stare attenti ad alcuni particolari molto importanti. L’acqua da utilizzare deve essere “dura”, con un contenuto di calcio e sali minerali di alta qualità.

Gli ingredienti segreti per la pizza fatta in casa ottima

Uno degli errori che vengono commessi è sicuramente l’acquisto del lievito di birra. Deve essere acquistato in panetti e fresco, sbriciolarlo in acqua tiepida e aggiungere un cucchiaino di zucchero. Poi si lascia riposare 5 minuti in attesa della sua attivazione, si aggiunge alla farina e all’acqua e si lavora energicamente:

  • l’impasto della pizza deve essere lavorato duramente con le mani
  • deve essere privo di grumi
  • dovrà essere omogeneo e morbido.

Uno dei momenti più importanti è proprio la preparazione dell’impasto e tra gli ingredienti segreti c’è proprio la pazienza. I panetti infatti vanno coperti e lasciati riposare in un posto tiepido, come il forno spento con la lucina accesa. È una regola che seguono i migliori pizzaioli e anche in casa è possibile farlo.

Il modo giusto per cuocere la pizza nel forno è accendere il forno 15 minuti prima dal suo inserimento. Si imposta successivamente a 250° e si ripone nel ripiano basso: questi dati possono cambiare a seconda del tipo di forno in possesso. È presto detto che gli ingredienti per una pizza perfetta riguardano proprio la sua preparazione.

Lascia un commento