Cucinare il pesce può sembrare complicato, ma in realtà basta scegliere la giusta preparazione e il successo è garantito. L’orata, in particolare, è uno dei pesci più amati in cucina: ha una carne delicata, pochissime spine e un sapore leggero, perfetto per chi ama i piatti di mare, ma non vuole qualcosa di troppo invasivo e pesante da gestire a livello intestinale.
Se vuoi stupire i tuoi ospiti (o semplicemente prepararti una cena speciale senza troppi sforzi), l’orata al forno con patate e aromi è la ricetta che fa per te. E’ facile, veloce e super saporita, e il bello è che fa tutto il forno, perché tu devi solo preparare gli ingredienti, sistemarli in teglia e lasciare che il calore faccia il suo lavoro.
Ecco da cosa partire
L’orata è un pesce dal sapore molto delicato, ed è per questo che diventa davvero importante riuscire a valorizzarla, non coprendola troppo e soprattutto non usando mai condimenti pesanti, perché basta davvero poco per esaltarla e mangiare con gusto un piatto ricco di sapore e con ingredienti pochi ma buoni, freschi e aromatici al punto giusto.
Prima di iniziare a cucinare è importante avere tutti gli ingredienti a portata di mano e infine, cerca di pulire a dovere l’orata, in modo tale da eliminare tutte le spine. In caso, chiedi aiuto al tuo pescivendolo di fiducia. Per un piatto ricco, per 2 persone, ti servirà un’orata fresca, tra 400 e 500 grammi, già pulita; 2 patate medie; 1 limone biologico; 1 spicchio di aglio; olio extravergine d’oliva quanto basta, prezzemolo fresco, rosmarino fresco e infine sale e pepe, a tua discrezione.
Tutti i passaggi fondamentali
Cucinare l’orata con la ricetta che ti stiamo proponendo è un gioco da ragazzi, ma prima di inserire l’orata in forno, lavora le patate, perché sono la parte più dura e lenta da cuocere. Quindi, sbucciale e tagliale a fettine sottili, condiscile poi con olio, sale e pepe e inseriscile subito in forno a 180 gradi per circa 10 minuti. Poi concentrati sull’orata, procedendo così:
- sciacquala bene
- fai 2-3 incisioni sul dorso
- farcisci la pancia con rosmarino e prezzemolo, uno spicchio di aglio e delle fette di limone
- massaggi il pesce con un filo di olio, sale e pepe
Una volta che tutto sarà pronto devi solo prendere la teglia di patate dal forno e mescolarle. Adagia sopra l’orata, in posizione centrale, e aggiungi qualche altra fettina di limone sulla pelle, versandole addosso mezzo bicchiere di vino bianco. Cuochi per altri 25-30 minuti, finché la carne non sarà bella morbida e in ogni caso fai in modo che, per avere un tocco croccante, accendi il grill per 5 minuti, cosicché la pelle diventi leggermente saporita e dorata.
La tua orata è così bella e pronta! Il pesce sarà morbido e succoso, mentre le patate assorbiranno tutti i suoi profumi, diventando irresistibili. Per completare il piatto, puoi aiutarti servendo il pesce con un’insalata fresca o delle verdura grigliata, e accompagnarlo con un buon bicchiere di vino bianco secco.