Alzi la mano a chi non piace il tiramisù? Impossibile non amarlo, soprattutto considerando che ad oggi ci sono varianti non solo in termini di gusto ma anche di ingredienti, con ricette vegane che non hanno pari. Vediamo ora insieme come creare una crema al mascarpone con una ricetta speciale dello chef.
La pasticceria è una vera e propria arte, per questo motivo è compito di chi esegue una ricetta fare attenzione ad alcuni passaggi fondamentali e di grande valore. Non tutti sanno, infatti, che la ricetta della crema al mascarpone è qualcosa di unica nel suo genere e solo i veri pasticceri sanno come farla.
Come si fa la crema al mascarpone
Il tiramisù è uno dei dolci più amati nel mondo, infatti ci sono tantissime varianti e ricette per gustarlo anche senza latte e uova in totale mood vegano. Chi desidera fare la vera crema al mascarpone è chiamato a prendere la ricetta dei maestri pasticceri esperti, perché i passaggi sono veloci ma non facili.
Creare questa crema è come dipingere, considerando che ogni colore dovrà amalgamarsi perfettamente agli altri. La crema per il tiramisù si prepara in poco tempo e con ingredienti semplici della tradizione, con albumi montati per una composizione leggera, spumosa, cremosa ovvero una vera e propria festa per il palato e le papille gustative.
Ricetta per la crema al mascarpone
Per una crema al mascarpone tradizionale è necessario avere 15 minuti di tempo e tuorli, albumi, mascarpone e zucchero. Tutti quanti questi ingredienti sono chiamati a creare qualcosa di unico e sfizioso, magari facendosi aiutare dalle fruste elettiche così da non creare dei grumi durante la sua preparazione. Infatti è bene:
- montare i tuorli con lo zucchero;
- renderli spumosi;
- aggiungere il mascarpone.
Tutti quanti gli ingredienti dovranno poi incontrarsi e la crema, una volta pronta, dovrà essere lasciata in frigorifero per 60 minuti. Può essere utilizzata per il tiramisù e rendere la ricetta unica nel suo genere che piace a tutti, adulti e piccini oltre da chi ha un palato molto esigente.
Per chi non volesse utilizzare le uova, si può optare per il mascarpone vegano e la panna fresca vegana, aiutandosi con lo zucchero a velo e una scorza d’arancia per un gusto deciso e fresco. In ogni caso, il segreto è seguire sempre le ricette degli esperti che possono dare al tiramisù quel gusto unico, ottimo e che non lascia nulla al caso. Cosa aspettate?