Ricetta crema pasticcera: il metodo per un dolce cremoso e irresistibile

La crema pasticciera è un dolce classico della pasticceria, particolarmente amato per la sua consistenza e per il suo gusto dedicato e dolce. È molto semplice da preparare, ed è utilizzato per varie tipologie di dolci tra cui: torte, crostate, ripieni ma soprattutto c’è chi preferisce gustarla da sola. La crema pasticciera è un dolce della tradizione immancabile apprezzato da tutti.

La particolarità della crema pasticciera è che nella maggior parte dei dolci che noi andiamo a mangiare è presente. Oltre alla sua versatilità, la sua consistenza vellutata e il suo gusto delicato, fai in modo che venga apprezzata da grandi e piccini. Questa crema può essere preparata mediante l’utilizzo di pochi ingredienti, che possiamo ritrovare anche a casa e che ci permetterà di poter sorprendere chiunque.

Ingredienti:

La crema pasticciera, è probabilmente il dolce più usato in pasticceria. Viene utilizzato per farcire croissant, torte, bignè e anche crostate. Seguendo questi pochi e semplici ingredienti, e attraverso un tempo massimo di 15 minuti è possibile preparare una delle creme più famose e apprezzate al mondo, in grado di sorprendere chiunque.

La crema pasticciera prevede l’utilizzo di cinque ingredienti, tutti già presenti in casa. Inoltre, basteranno massimo 15 minuti per preparare questa crema buonissima. Gli ingredienti che andremo ad utilizzare sono uova, zucchero, farina, latte, e a scelta o vaniglia o buccia di limone grattugiata. Seguendo le giuste porzioni, la crema risulterà essere dolce e soffice, ma soprattutto irresistibile.

Preparazione:

La crema pasticciera è probabilmente il dolce per eccellenza, utilizzato per farcire numerose tipologie di dolci, tra cui torte crostate e bignè. Gli ingredienti da utilizzare sono pochi e il procedimento più semplice. Per avere una crema lucida, vellutata e compatta c’è comunque bisogno di alcune accortezze. Gli ingredienti sono:

  • 4 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 1/2 litro di latte
  • 30 g di farina
  • vaniglia o buccia di limone grattugiato

In questa ricetta si predilige un latte intero e fresco, e l’utilizzo di soli tuorli, in quanto l’albume rende la crema più rigida e potrebbe andare ad interferire sul sapore. In questa ricetta, inoltre viene utilizzata la farina piuttosto che amidi come quello di mais o di riso per avere una consistenza più cremosa e meglio strutturata.

Per preparare la crema pasticciera, bisognerà utilizzare una casseruola e lavorarci all’interno i tuorli d’uovo con lo zucchero, mediante l’utilizzo di un cucchiaio di legno. Senza mai smettere di mescolare bisognerà poi andare ad aggiungere man mano farina finché non verrà a formarsi un composto ben amalgamato. Poco alla volta, bisognerà andare ad aggiungere latte caldo con un po’ di vaniglia o buccia di limone, e continuare a mescolare per altri 3-4 minuti. Una volta raggiunta la consistenza adatta, spegnere il fuoco e lasciarla raffreddare girando di tanto in tanto.

Lascia un commento