Crema chantilly soffice e golosa: il metodo segreto per un risultato perfetto

Non sono pochi i piatti che è possibile preparare in casa. Le ricette che vengono proposte ogni giorno sono incredibili, e riescono a catturare l’attenzione di ognuno di noi proprio per quello che offrono. Difficilmente una persona non rimane contenta di un dolce per esempio, anche perché ha un gusto intramontabile e che permette di concludere la serata.

In questo caso, però, vogliamo consigliarvi una ricetta che ha dell’incredibile veramente. Parliamo della crema chantilly, un dolce buonissimo e dalla consistenza davvero morbida. Chi lo mangia non può fare a meno di innamorarsene, in quanto è esattamente ciò che molte persone cercano dopo un bel pasto salato. Ma come si prepara una crema del genere?

Gli ingredienti per la preparazione

Prima di capire effettivamente come prepararla, bisogna munirsi dell’occorrente adatto. Gli ingredienti che chiederemo non sono per niente difficili da reperire, in quanto sono pochi e sicuramente li avrete a casa. Difatti, per una media di almeno 4 persone, ci servirà 1 uovo, 35 g di farina, 250 ml di latte, 0,5 di scorzetta di limone, 50 g di zucchero e 125 ml di panna fresca.

Ovviamente non dovranno mancare le varie ciotole e pentole, cioè i contenitori necessari per dare il via alla preparazione. Altrimenti non si potrebbe iniziare con il botto e si rischierebbe di fare solo un pasticcio. Vi ricordiamo, infine, che ci vorranno massimo 20 minuti per riuscire a preparare questa ricetta. Quindi non dovrete spendere un sacco di tempo per fortuna.

Come preparare la crema chantilly

Per cominciare è necessario versare il latte in una pentola, aggiungendo la scorza di limone e lasciandolo riscaldare sul fuoco. Nel frattempo prendete un’altra pentola e rompete l’uovo al suo interno, mettendo 80 grammi di zucchero e la farina. Mescolate insieme gli ingredienti con un fustino fino ad ottenere un composto liscio e perfetto. Dopodiché agite in questo modo:

  • Spegnete il fuoco non appena il latte sarà pronto e togliete la scorza di limone
  • Aggiungete il latte lentamente alla pentola e mescolate
  • Non appena il composto sarà pronto, portate ad ebollizione sino a quando la crema non sarà addensata
  • Lasciatela raffreddare e, in seguito, montate a neve la panna fresca aggiungendoci un cucchiaio di zucchero
  • Unite poco alla volta la panna alla crema e amalgamate, così da creare nuovamente il composto

Grazie a questa semplicissima preparazione, riuscirete a fare un dolce senza precedenti. Si tratta di una idea semplice da adottare ed efficace, che rende felici tutti quanti ogni volta che viene fatta. In fin dei conti è ciò che la maggior parte delle persone cerca, in quanto è una delizia vera e propria una ricetta così squisita e assolutamente buona.

Vi ricordiamo che la crema chantilly può essere abbinata anche ad altre tipologie di preparazioni. Infatti viene utilizzata come crema principale per diversi dolci, e non è un caso dal momento che è saporita. Se eravate indecisi su che tipo di ricetta concentrarvi, quella di oggi vi avrà stravolto la giornata senza ombra di dubbio.

Lascia un commento