E’ bene sapere che uno dei problemi di non poco conto è quello di avere i parassiti nel giardino, un dettaglio che con il passare del tempo si trova sempre nella condizione di formarsi e che di fatto può portare anche a dei problemi di non poco conto per quella che è la crescita delle piante.
Ci sono per questo delle misure preventive che di fatto possono aiutare a fare in modo che il problema non si possa presentare di nuovo o che in ogni caso si possa in qualche modo evitare che il danno sia anche maggiore di quello registrato fino a quel momento. Ma entriamo nel dettaglio.
Parassiti nel giardino: che cosa fare
Uno dei primi rimedi che si possono usare per potere eliminare i parassiti dal giardino sono gli infusi e i macerati fatti in casa che devono sempre essere nebulizzati sulle piante nelle ore serali e non fanno altro che proteggere dagli insetti nei momenti in cui ci sta un maggiore bisogno.
Da nebulizzare poi anche alcuni odori essenziali, come: cannella e decotti a base di aglio e bucce di cipolla e se serve anche potere preparare degli spray che sono più aggressivi come ad esempio quelli al peperoncino o anche con il sapone di Marsiglia che devono essere applicati solo dove ci sono i parassiti.
E ancora
Animali che possono danneggiare la pianta sono anche gli insetti e ancora: lumache e uccelli e quindi in questo caso le soluzioni da tenere sotto controllo sempre naturali sono: alcool o aceto di mele e ancora i chiodi di garofano. Tutti elementi che possono essere usati diluiti nell’acqua e poi nebulizzati.
- Parassiti delle piante
- come risolvere
- rimedi naturali
Un trucco ad esempio per eliminare quelle che sono le lumache è mettere dei gusci di uovo nel terreno, mentre poi ci sono i bruchi che sono molto sensibili al pepe nero, lo stesso che può essere macinato e al tempo stesso anche vaporizzato poi sulle aiuole stesse per poter risolvere la questione.
Si tratta di metodi che in un modo o nell’altro possono sempre fare al caso di ognuno di noi anche per via del fatto che si tratta di metodi naturali che non hanno bisogno di altra accortezza e quindi si possono usare senza il pensiero che ci sia all’interno qualcosa di chimico. E’ bene potere provare per avere la conferma che funzionano nel modo giusto, senza alcun dubbio.