Tra le piante più coltivate dobbiamo per forza di cose citare le erbe aromatiche, le quali vengono seminate e piantate non solo per fini estetici e decorativi, ma proprio perché possono essere utilizzate anche in cucina. Sono proprio queste, infatti, che riescono a dare un sapore intenso alle nostre portate e conferire loro quel tocco in più che altri condimenti non riuscirebbero a garantire.
Le piante aromatiche sono sicuramente più facili da curare rispetto a tante altre, ma proprio come la maggior parte dei vegetali hanno un ciclo vitale che deve essere rispettato se vogliamo godere dei loro frutti. Se anche tu sei interessato all’argomento, scopriamo insieme quali erbe aromatiche coltivare in estate, in maniera tale da poter vantare un raccolto degno di nota.
Perché le erbe aromatiche sono così preziose?
Quando parliamo di erbe aromatiche facciamo riferimento ad una particolare categoria di piante e vegetali che in natura abbondano poiché presenti in diverse specie e varietà. Si tratta di piantine che possono essere coltivate con semplicità sia nei giardini che all’interno di casa poiché sono molto resistenti e versatili e non necessitano nemmeno di tantissime cure per poter sopravvivere.
Queste piante vengono definite come aromatiche in quanto non offrono solo un valido punto di vista sotto il frangente decorativo, in quanto dobbiamo ribadire che molto di queste sono davvero belle da vedere e riescono a rendere elegante il panorama che le accoglie. Le piante aromatiche sono definite come tali proprio perché le loro foglie hanno un sapore così invitante da rendere prezioso ogni tipo di piatto. Proprio per questo motivo sono altamente richieste e molte persone decidono di coltivarle proprio per guarnire meglio i loro piatti in ogni circostanza.
Quali erbe aromatiche dobbiamo coltivare in estate?
Nella maggior parte dei casi le piante aromatiche si rivelano essere molto più resistenti delle altre piante in circolazione ed è per questo che alcune di esse possono essere reperite con estrema facilità e in ogni momento dell’anno. Ad ogni modo, alcune di queste meritano qualche accorgimento speciale ed è per questa ragione che andrebbero coltivate in estate. Ci riferiamo a:
- Menta
- Salvia
- Basilico
- Origano
- Prezzemolo
Ovviamente menta, salvia, basilico, origano e prezzemolo sono delle erbe aromatiche che sono necessarie in moltissime ricette della nostra tradizione e che proprio per questo motivo vengono coltivate con più diffusione rispetto a tante altre tipologie di pianta. Ad ogni modo, sono proprio loro che devono essere coltivate in estate poiché questo il periodo dell’anno a loro propizio.
È anche vero, però, che alcune di queste, come ad esempio l’origano, il basilico e la salvia riescono ad essere disponibili in ogni momento dell’anno ma pare che seminarle in estate possa garantire una crescita più rigogliosa della pianta, facendo in modo che la stessa ci regali delle foglie molto grandi e saporite che potranno impreziosire ancor di più le nostre ricette.