L’inverno: la stagione più odiata in assoluto dalla maggior parte delle persone proprio a causa delle basse temperature, delle piogge e del gelo imminente. In inverno sembra non esserci proprio niente di bello, e su questo sono d’accordo anche i giardini e le piante che sono presenti al loro interno.
Durante la stagione più fredda dell’anno tutti i possessori di un giardino, grande o piccolo che sia, si tartassando le mente continuamente chiedendosi se irrigare il prato sia necessario o meno durante questo periodo. Nel corso di questo articolo vedremo insieme tutto ciò che devi prendere in considerazione in merito a questo argomento:
Innaffiare il prato d’inverno: si o no?
Partiamo dal presupposto che senza acqua non c’è vita e quindi neanche il manto erboso riuscirebbe a sopravvivere in assenza di acqua. Siccome l’inverno è spesso caratterizzato da giornate piovose e di intesa umidità, diciamo che irrigare il prato in inverno non è poi sempre necessario. Ma ci sono delle situazioni particolari a cui prestare attenzione.
Ad inizio e a fine inverno, le temperature non sono poi così basse. Anzi, molto spesso appaiono secche ed i raggi solari sono ancora abbastanza cocenti da riuscire a far evaporare l’acqua dal terreno privandolo. Di conseguenza, in una situazione del genere è chiaro che il prato si deve innaffiare per evitare che possa morire a causa della mancanza di acqua.
Ecco quando irrigare il prato:
Durante la stagione invernale c’è un solo modo per riuscire a capire se sia il caso o meno di irrigare il prato: tastare ed osservare il terreno. Se il terreno appare secco, ed alcuni punti del prato iniziano a perdere il verde brillante e ad apparire di un giallo paglierino, allora è il caso di irrigare il prato. Da tutto ciò possiamo concludere che:
- Non è sempre necessario irrigare il prato;
- Ci sono situazioni in deve essere fatto;
- Bisogna irrigare principalmente quando il terreno appare secco;
Quando si irriga il prato in inverno, è abbastanza chiaro che l’acqua tenda a permanere tre le foglie d’erba. Per cui, è bene falciare il prato con regolarità così da evitare i ristagni idrici che possono causare il marciume radicale. A tal proposito, è meglio non irrigare troppo in abbondanza per evitare una situazione di proliferazione della muffa e malattie fungine.
Un ulteriore consiglio che possiamo darvi è quello di andare ad irrigare il prato durante le ore più calde delle giornate d’inverno. In questo modo, l’acqua che viene gettata in eccesso andrà ad evaporare e l’erba riuscirà ad assorbire solo quantità che le serve realmente. Quindi, in sostanza: in inverno il prato si deve innaffiare solo se necessario.