Avere un balcone fiorito e colorato è sicuramente uno dei piaceri più grandi che può dare la bella stagione, soprattutto a coloro che amano le piante. I fiori, oltre a rendere qualsiasi ambiente più colorato e accogliente riescono anche a portare un certo senso di tranquillità e benessere. Per poter disporre di un balcone che sia sempre colorato e bello da vere dobbiamo tenere in considerazione diversi aspetti, come clima generale, l’esposizione solare e i tassi di umidità.
Uno dei primi fattori da tenere in conto, infatti, è proprio l’esposizione solare. Alcuni fiori amano il pieno sole, mentre altri preferiscono stare in zone dove durante il giorno ci sia anche un certo numero d’ore d’ombra. Tenendo conto di questi parametri potrete fare già una prima scrematura andando ad optare per fiori che preferiscano uno o l’altro tipo di esposizione, a seconda di quale sia quello del vostro balcone.
Fioritura e cura, aspetti da tenere in conto
Un aspetto che sicuramente deve sempre essere preso in considerazione, ma che molti poi non fanno, è il periodo e la durata della fioritura. Fiori come gerbere o le margherite, ad esempio, fioriscono per pochi mesi l’anno, mentre altri come gerani o petunie sono più adatti poichè offrono fioriture più continue, lungo tutta la stagione estiva. Si tratta di questo genere di piante che bisogna preferire poichè potranno andare ad abbellire il balcone per più tempo.
Qualora non si disponesse di molto tempo a disposizione o non si disponesse del cosiddetto “pollice verde” può essere interessante selezionare delle piante che richiedano poche cure. I fiori hanno bisogno di cure costanti ma esistono alcune varietà più semplici da gestire, ideali per un balcone; i gerani sono un perfetto esempio, poichè sono fiori robusti e capaci di sopportare luce solare intensa e climi leggermente più rigidi del normale.
Altri tipi di fiori e consigli vari
La scelta dei fiori non si limita soltanto alle varietà colorate, ovviamente, ma può includere anche delle piante aromatiche e profumate che possono andare a garantirvi anche un angolo verde da cui potrete ottenere lavanda, rosmarino e molto altro ancora. Fiori come il gelsomino, la lavanda e le rose riescono a colorare e contemporaneamente profumare il vostro balcone; stesso discorso dicasi per rosmarimo o timo. Tra i fiori più comuni che potete scegliere per un balcone sempre colorato ci sono sicuramente:
- i gerani
- le petunie
- il gelsomino
- le surfinie
- la lobelia
In tal senso, potete anche optare per delle piante a crescita verticale. Si tratta di piante ottime da selezionare quando si dispone di spazi limitati, come possono esserlo alcuni balconi molto stretti e piccoli. Petunie e surfinie sono perfetti esempi di piante da coltivare in fiorirere sospese o appese, andando a creare, tra l’altro, un effetto davvero scenografico. Diversamente potete tranquillamente optare per calendule, violette o margherite che possono formare un fantastico contrasto di colori quando disposte una accanto all’altra orizzontalmente.
Qualora vogliate un balcone fiorito tutto l’anno la scelta migliore è quella di adottare delle piante perenni. SI tratta di piante che fioriranno annualmente e non moriranno, se curate con attenzione, permettendovi così di godere appieno della loro bellezza in fase di fioritura senza doverli sostituire. Crisantemi, peonie e rose rampicanti sono perfette per avere un balcone bello tutto l’anno.