Chi non ama la primavera non sa assolutamente che cosa si sta per perdere: il sole dal calore tenue, le giornate che si allungano ma soprattutto tanti colori e tanta ma tanta natura! La primavera è principalmente conosciuta per la sua grossa varietà di fiori che riesce a portare, molti dei quali fioriscono solo durante il suo avvento.
Viene in maniera molto spontanea chiedersi, dunque, quali possano essere i migliori fiori da piantare durante il corso di questa magnifica stagione. Ciò può dipendere da diversi aspetti, come l’adattamento alle temperature climatiche e le necessità di irrigazione. Vediamo insieme quali sono le varietà di fiori più belli da piantare durante la primavera:
Primavera: i fiori da piantare
Uno dei fiori caratteristici della primavera è la primula che, grazie alla sua bellissima varietà in termini di colori dei petali dei fiori, rappresenta appieno quelli che sono gli standard di questa stagione. Proseguiamo con il simbolo dell’Olanda: i tulipani. Fiori dall’aspetto conico, concentrico ed i petali quasi vellutati e di mille colori.
Si possono piantare in primavera anche le peonie: i colori di questi fiori si mantengono sui toni del rosso e del rosa, passando anche per il bianco. Ottimo esempio sono anche le Viole che come il loro nome lascia facilmente intendere, hanno un colore dei petali che si incentra sul violetto.
Altri fiori da piantare in primavera
Se questi fiori di cui ti abbiamo appena parlato non ti hanno ancora convinto del tutto, sappi che ce ne sono anche degli altri che potrebbero fare maggiormente al caso tuo. Questi hanno più o meno delle caratteristiche simili ma ognuno ha quel tocco in più che cambia il tutto. Ecco di quali fiori stiamo parlando:
- Narciso
- Giacinto
- Fresie
Il Narciso è davvero un fiore bellissimo che con la particolare forma delle sue foglie riesce a regalare degli spettacoli mai visti primi. Anche il Giacinto riesce a fare davvero la sua parte, anche grazie al fatto che i loro petali rilasciano degli odori veramente stupendi che non passano in alcun modo inosservati all’olfatto di nessuno.
Anche le fresie si prestano benissimo ad un giardino primaverile in cui i colori predominano in ogni dove. In conclusione, se desideri dare un nuovo aspetto al tuo giardino in vista della prossima primavera sappi che questi che ti abbiamo fatto presente sono i migliori fiori da piantare proprio in quel periodo. Con essi puoi davvero dare sfogo alla tua fantasia, in qualsiasi modo ti piaccia!