L’inverno e il freddo non fanno altro che spegnere anche quelli che sono i colori legati al proprio giardino e tutte le piante che in primavera trovano una nuova linfa, non fanno altro che chiudersi in protezione nel corso dell’inverno. Ma oggi parliamo del gelsomino e della sua infinita bellezza
Pare infatti che gli esperti del settore siano concordi nel dire che il gelsomino è una pianta che anche nei mesi più freddi riesca a dare i suoi frutti e quindi il suo colore, ovviamente tenendo conto delle accortezze che per un motivo o un altro non devono mai mancare e che lo rendono davvero unico.
Gelsomino in inverno: cosa sappiamo?
Una prima cosa che è sempre necessario sapere è conoscere la tipologia di gelsomino che si intende piantare e poi partire da li. E’ un primo step anche per rendersi conto che non tutti i gelsomini hanno bisogno delle stesse attenzioni e che quindi come tali vanno sempre trattati e presi in considerazione.
E poi è necessario anche sapere che non tutti i gelsomini sopportano il freddo e quindi per questa ragione si deve tenere conto di che cosa si coltiva e quindi anche di che cosa si pianta. La cosa certa è che non serve un giardiniere esperto per farlo, basta solo avere un poco di buona volontà.
Si prosegue
Se si ha il gelsomino in vaso, una prima accortezza è quella di spostarlo sempre dove batte il sole in modo che possa avere il giusto calore e poi se lo si pianta a terra è anche in questo caso meglio farlo dove ci sta il sole per lo meno per la maggior parte della giornata e quindi del tempo.
- Gelsomino
- come si coltiva
- a che cosa stare attenti
L’innaffiatura è importante ma per farla nel modo giusto non si deve mai esagerare anche per via del fatto che in inverno tra l’umidità e le piogge il terreno rischia sempre di essere bagnato e umido al punto giusto senza dovere per forza fare l’innaffiatura. Il gelsomino è sempre bene idratato.
Infine è sempre bene ricordarsi di potare ogni volta che si nota che ci sta qualche cosa che non va o qualcosa che in qualche modo possa anche compromettere la crescita del gelsomino stesso e quindi rischiare di fare andare male qualcosa. Solo cosi lo si potrà fare crescere sempre nel modo giusto e senza alcun tipo di problema.