Quando potare i gerani? Ecco come garantire una fioritura abbondante

Parliamoci chiaro è davvero difficile non avere in casa o anche su un balcone o una finestra dei gerani, sono da sempre i fiori indiscussi per ogni stagione, anche per via del fatto che danno sempre quel tocco di colore che in un modo o in un altro non guasta mai e che torna sempre utile.

Anche per questo motivo una domanda che è sempre utile porsi è la seguente: in che periodo dell’anno è il caso di sottoporre i gerani alla potatura e quale sono i procedimenti da potere attuare per potere fare in modo che la stessa cresca nel modo corretto? Entriamo nel dettaglio per capire bene.

Gerani: quando potarli?

Il periodo migliore per potere potare i gerani è quello che si trova nel mezzo dell’inverno e dell’estate e quindi diciamo nel momento in cui ci sta la fioritura e quindi Ottobre, poi se si vive in una zona in cui le temperature sono molto fredde, si può anche pensare di farlo nel periodo di Settembre.

Anche nel periodo dell’inverno la pianta cresce e quindi è sempre bene cimare di alcuni centimetri sopra la base per lo meno quelli che non sono produttivi e poi anche i rami piccoli e non produttivi vanno anche eliminati perchè non servono. E di sicuro impediscono la sua formazione e la sua crescita.

E ancora

La cosa importante da ricordarsi sempre è che queste piante cosi come altre hanno sempre bisogno di concentrare la loro energia dove serve e quindi per i rami e per i fiori che sono sempre produttivi e che possono portare a qualcosa di importante e a dei frutti di un certo livello.

  • Geranio
  • come coltivarlo
  • come potarlo

Un consiglio è quello di usare delle cesoie che siano sempre pulite e al tempo stesso disinfettate anche per eliminare i problemi che sono legati alle infezioni. I tagli poi devono essere obliqui e di 45 gradi per potere permettere anche alla pioggia o all’umidità di potere scivolare via una volta che arriva.

Se l’acqua stagna non fa altro che formare delle muffe che poi sono davvero difficili da eliminare e che possono anche compromettere quella che è la crescita del fior stesso e quindi anche la sua bellezza in linea generale. Insomma è davvero il caso di prestare attenzione ai vari passaggi cosi da essere certi di arrivare al risultato che si è sempre sperato di ottenere senza alcun dubbio.

Lascia un commento