Come creare un’aiuola di piante officinali

Tra le persone sta prendendo sempre più campo l’interesse verso il mondo delle piante cosiddette officinali. Hai sentito parlare di lavanda, timo, calendula o melissa? Forse si. Allora, potresti aver avuto l’idea, in passato o nel presente, di creare un tuo piccolo angolo dedicato a questa ampia categoria di piante. In questo articolo cercheremo di capire come poterla creare.

Le piante citate sono alcune delle tantissime piante officinali presenti nel mondo. Ma, di fatto, cosa si intende per pianta officinale? Le piante officinali sono delle piante che per alcune loro caratteristiche intriseche possono essere impiegate per uso farmaceutico, alimentare e cosmetico. Questo perchè contengono delle sostanze, chiamate principi attivi, che possiedono delle proprietà benefiche per l’organismo.

Cosa mi serve per creare la mia aiuola?

Nel caso in cui abbia intenzione di creare uno spazio da dedicare alle piante o erbe officinali, è necessario che tu organizzi una parte del tuo giardino in modo da poterle piantare rispettando le loro esigenze e favorendone una crescita sana e un benessere duraturo. Questo aspetto sembra banale ma solo se in forze le piante possono dar origine a buona produttività.

Una volta stabilito dove creare l’aiuola, in base anche alle caratteristiche di esposizione e al tipo di terreno, e una volta che avrei ben chiare le sue dimensioni massime disponibili, potrai scegliere le piante da impiantare. A questo punto ti puoi veramente sbizzarrire! Infatti, esistono tantissime specie vegetali che vengono impiegate come piante officinali.

Come decido le piante officinali adatte a me?

Per poter scegliere con consapevolezza le piante officinali più adatte alle tue esigenze, dovrai pensare a quale è il tuo obiettivo primario. Se vuoi creare uno spazio bello da vedere e ricco di colori, potrebbe essere consigliabile scegliere piante che producono fiori belli e vistosi come la calendula o lo zafferano. Se, invece, il tuo scopo non è solo estetico ma anche culinario, potresti prediligere piante officinali che solitamente vengono utilizzate come aromi.

  • menta
  • rosmarino
  • timo
  • basilico

Nell’elenco ne sono riportate solo alcune. Un altro fattore da considerare nella scelta è il ciclo vitale di ogni pianta. Se vuoi cambiare spesso la composizione della tua aiuola, potresti optare per piante annuali o biennali. Invece, se preferisci prenderti cura a lungo delle stesse piante, le perenni fanno al caso tuo. Passata questa fase, sarai a buon punto nella creazione della tua nuova aiuola.

Infatti, sarà necessario acquistare le piantine di tuo interesse e travasarle in modo tale da rispettare le giuste distanze per uno sviluppo sufficiente. In generale, possiamo dire che il periodo migliore per impiantarle è quello tardo primaverile. Per informazioni più dettagliate in base al tipo di pianta, è consigliabile comunque rivolgersi agli esperti del settore.

Lascia un commento