Quando si potano le rose? Ecco il periodo ideale

Avere un giardino ricco di rose è una scelta che molte persone fanno, soprattutto quelle con l’anima romantica, perchè adorano vedere questi splendidi fiori colorare il proprio ambiente esterno e creare un’atmosfera romantica con le diverse varietà di colori che si possono avere a seconda di quali si scelgono di coltivare.

Di solito le rose hanno fioriture abbondanti e questo rende ancor più fascinoso il panorama, ma per fare in modo che ciò accada c’è bisogno di prendersi cura di queste piante, soprattutto c’è bisogno di potarle che è l’intervento il quale permette di invogliare la pianta ad avere una fioritura rigogliosa, ma serve anche per mantenerla in salute. Ma quando si potano le rose?

Quando si potano le rose: ecco il periodo ideale

La potatura delle rose varia a seconda del clima in cui si trovano e dalla varietà che si decide di coltivare, ma nella maggior parte dei casi il periodo giusto è quello che va dalla fine dell’inverno all’inizio della primavera, stando attenti però ad un particolare e cioè non fare la potatura in giornate particolarmente fredde e sperare che non arrivino gelate improvvise.

Questa operazione come abbiamo già accennato, è importantissima sia per la salute della pianta che per permetterla di fiorire in modo abbondante, infatti tagliando i rami più deboli e quelli non più produttivi si favorisce una florida fioritura, in più serve per allontanare il rischio di malattie che possono assalire le rose e anche per dare la forma che si desidera alla pianta.

Ecco come potare le rose

E’ importantissimo anche conoscere oltre al periodo anche il modo in cui mettere in atto l’operazione di potatura, perchè se fatta in modo sbagliato si possono creare danni. Per la salute della pianta è fondamentale utilizzare attrezzi adeguati e che siano nuovi o disinfettati per tenere lontano il rischio di malattie, Poi si può procedere così:

  • Tagliare i rami secchi, danneggiati e non produttivi
  • Tagliarli obliquamente
  • Essere leggeri nell’operazione

Per quanto riguarda i rami secchi e danneggiati abbiamo già spiegato il motivo per il quale vanno eliminati, ma si deve anche sapere che rispetto alle altre piante i rami delle rose vanno obliquamente, questo aiuta la pianta a stimolarsi per avere una fioritura abbondante. Infine la potatura deve essere leggera per non stressare troppo le rose, che sono molto delicate.

Quindi avere un giardino ricco di rose è un qualcosa di straordinario, perchè questi fiori creano un’atmosfera romantica e unica nel suo genere, ma per permettere alle rose di fiorire in abbondanza c’è bisogno di prendersi cura delle piante prima che esse fioriscano e quindi vanno potate. La potatura va effettuata nel periodo ideale e nel modo giusto per mantenere in salute la pianta e favorendo la fioritura.

Lascia un commento