Detox identifica una parola che immediatameante ha un significato molto specifico, spesso unito alle forme di cure per il corpo o per determinate parti dello stesso ossia la disintossicazione, per ottenere un miglior stato di salute ma anche per ridurre agevolmente il peso specifico in eccesso e con esso le impurità che sono spesso anche legate ad alimentazioni o stili di vita errati.
Come fare un detox naturale per il nostro corpo identifica una serie di comportamenti che possono naturalmente rientrare nella quotidianità, anche attraverso alcuni alimenti e metodologie di bevande. Il detox naturale è sicuramente quello consigliato, quindi senza l’impiego di particolari azioni “esterne” ed estranee, in quanto sfrutta unicamente le funzioni dell’organismo.
Cosa significa Detox
Il contesto di depurazione infatti è un processo continuo che continua ad avvenire come forma di “ricambio” ed espulsione di elementi, anche quando non ce ne possiamo rendere conto (ad esempio durante il sonno), attraverso vari organi, dal fegato, alle ghiandole sudorifere, fino all’intestino ed anche la pelle. Così come sono vari gli elementi che rendono necessario un processo di depurazione.
A partire dal cibo, spesso quello eccessivamente processato, ma anche lo stress ambientale, quello fisico e per finire quello psicologico sono solo alcuni degli elementi che porta una maggior difficoltà di naturale ambito di depurazione del corpo umano. Per questo motivo parecchi sintomi, dalle eruzioni cutanee, alla difficoltà nello smaltire il peso eccessivo, fino ai calcoli biliari, alitosi, stanchezza difficilmente spiegabile, ecc.
I metodi per la depurazione naturale
Per questo possiamo seguire alcuni comportamenti più o meno abitudinari da seguire in maniera possibilmente progressiva quindi seguendo un certo ordine, per incentivare senza sforzi particolari, l’organismo a liberarsi delle tossine che possono avere varie forme. Possiamo iniziare limitando o eliminando il fumo, la quantità di alcolici ma anche i cibi molto processati, e poi:
- Idratarsi correttamente, almeno 1.5 litri al giorno d’acqua in inverno e fino a 2 litri in estate
- Ridurre la quantità di carboidrati complessi giornalieri, ed aumentare la quantità di fibre sia solubili che insolubili
- Introdurre alimenti che contengono i cosiddetti grassi buoni come gli Omega 3 e Omega 6, presenti nell’olio d’oliva, ma anche in molte varietà di frutta secca, oltre al pesce azzurro
Le fibre sono presenti in vari alimenti, dai legumi alla frutta (in particolare nella buccia di quella commestibile) ma anche in vari cereali, possibilmente integrali. Oltre al contesto di dieta possono essere estremamente utili ritagliarsi alcuni momenti neanche troppo lunghi di completo relax, magari imparando qualche comune tecnica di meditazione.
Così come un leggero esercizio fisico, senza particolari momenti della giornata (anche se iniziando a farlo tramite particolari orari, aumenta gli effetti positivi), questo può essere un ambito di movimento ma di qualsiasi azione che genera un movimento mediamente completo di tutto il corpo. L’azione disintossicante come evidenziato può avere varie funzioni e provenire da vari ambiti.