Come conservare le mele per mantenerle fresche più a lungo

Immagina una situazione di questo tipo: sei andato al supermercato ed hai trovato in offerta la tua varietà di mele preferite. Non sei riuscito a resistere alla tentazione e ne hai acquistata una grossa quantità, pur sapendo che probabilmente non ce l’avresti fatta a consumarle in tempo. Una volta tornato a casa, appuri che non è stata per niente una buona idea.

Ed ora? Come si fa? L’unica soluzione è, chiaramente, cercare di conservarle in modo da mantenerle fresche il più a lungo possibile. Nonostante sia vero che la frutta fresca ha un tempo massimo di conservazione prima che marcisca, ci sono dei consigli che ci possano aiutare a mantenere le mele fresche per più tempo. Vediamo insieme come fare:

Mele: ecco come conservarle

Quando le mele che abbiamo acquistato sono tante, non possiamo far altro che pensare ad una conservazione in frigorifero. Una volta tornato a casa, la prima cosa che dovrai fare è liberare le mele dal sacchetto di acquistato e tenerle all’aria aperta per qualche minuto. Non c’è bisogno di sciacquare le mele sotto l’acqua corrente, anzi questa azione potrebbe favorire in loro il marciume qualora l’acqua non venisse assorbita bene.

Munisciti di un sacchetto di plastica microforata ed inserisci le mele al suo interno. In alternativa, va bene anche uno di carta che va ad assorbire l’umidità presente nel frigorifero in modo che non tocchi le nostre mele. Il sacchetto deve essere messo nei ripiani più in basso del frigorifero, dove l’umidità è nettamente inferiore.

Altri consigli su come conservare le mele:

Sapere come conservare gli alimenti, e in questo caso specifico le mele, è importante per evitare il fenomeno dello spreco alimentare. Si tratta di un aspetto molto importante da non sottovalutare perché ad esso conseguono diversi impatti negativi sul nostro ambiente. Per cui, quando devi conservare le mele ricordati di:

  • Toglierle dal sacchetto della spesa e lasciarle così per qualche minuto, non sciacquandole;
  • Mettere le mele in un sacchetto di carta o plastica microforata;
  • Conservare le mele in frigo;
  • Conservare le mele nei ripiani più in basso del frigorifero;

L’azione di tenere le mele all’aria aperta per qualche minuto prima di metterle nel sacchetto serve per far disperdere l’etilene. Le mele, infatti, disperdono questo gas che può determinare la maturazione repentina degli altri alimenti freschi. Questo è anche il motivo per il quale le mele non andrebbero mai conservate vicino ad altri frutti, ma anche vicino alle verdure fresche.

In aggiunta, l’etilene è un gas che viene prodotto principalmente dalle mele ammaccate, con qualche segno di deperimento. Quindi, se sei intento a conservare le mele in frigorifero, sarebbe meglio separarle da quelle che, invece, appiano e sono molto più fresche. Per una conservazione più lunga ancora, non precluderti la possibilità di optare per la congelazione.

Lascia un commento